top of page

AZIENDE

Per iniziare

Valutazioni preliminari

Vediamo di seguito quali condizioni vanno rispettate rigorosamente per poter installare un impianto fotovoltaico a regola d'arte e quali nello specifico sono le coperture che più frequentemente si riscontrano nell'ambito aziendale: commerciale, agricolo o industriale.

Esposizione dei moduli fotovoltaici

Affinchè l'impianto fotovoltaico possa funzionare correttamente e garantire una produzione di energia elettrica soddisfacente, è essenziale che i moduli fotovoltaici siano esposti a sud con uno scostamento massimo di +/- 60°.

orientamento-moduli-fotovoltaici.jpg
Inclinazione dei moduli fotovoltaici

L' inclinazione dei moduli o pannelli solari fotovoltaici deve essere sempre compresa tra 0° e 45°. L'ottimo si ha quando il piano dei moduli è inclinato a 30°. Nel caso in cui i moduli siano posati a terra la struttura di supporto viene progettata ad hoc con l'inclinazione ottimale di 30°. Per un corretto funzionamento dell'impianto fotovoltaico, l'esposizione e l'inclinazione dei moduli devono essere identici.

inclinazione-pannelli-fotovoltaici.jpg
Spazio libero da ombreggiamenti

I moduli fotovoltaici richiedono uno spazio di circa 8 mq su tetto inclinato e 24 mq su tetto piano o su terreno.
La verifica preliminare dello spazio va fatta da un installatore professionale, che possa rilevare con opportuni strumenti (distanziometro e bussola con clinometro) lo spazio effettivamente utilizzabile libero da ombreggiamenti, l'inclinazione del tetto, lo stato e la tenuta della copertura.

Posa dei moduli su coperture piane
copertura-piana.jpg
Posa dei moduli su coperture inclinate
copertura-fotovoltaica-inclinata.jpg
Coperture a dente di sega
copertura-fotovoltaica-dente-di-sega.jpg
Coperture a shed
copertura-fotovoltaica-shed.jpg
bottom of page